RESPONSABILITÀ E POTERE

Riceviamo da Monica Antonioli, presidente dell’Associazione La via di Casa, questo articolo che volentieri pubblichiamo.

Democrazia significa letteralmente potere del popolo e la massima virtù del cittadino di una reale democrazia si chiama RESPONS-ABILITÀ

La respons-abilità é l’abilità a rispondere, in primis di se stessi, delle proprie scelte umane, etiche, civili e politiche e di conseguenza rispondere di ciò che riguarda la comunità nella quale si vive. La responsabilità, essendo legata alla capacità di scelta, contraddistingue la persona adulta e non sempre ciò coincide con l’età anagrafica. Una persona non responsabile, proprio come un bambino, darà sempre la “colpa” agli altri o ad altro di ciò che gli accade e tenderà a lamentarsi e a sentirsi vittima, piuttosto che essere protagonista delle proprie decisioni e di eventuali cambiamenti di rotta.
Una persona responsabile usa il proprio potere personale per imparare dai propri e altrui errori e ricerca la verità anziché imporre la propria ragione per partito preso. Il responsabile sa che ogni vero cambiamento, prima di pretenderlo dagli altri, deve partire da se stesso. Responsabilità significa operare da dentro la creazione del mondo che si desidera fuori.

Altre domande che ci poniamo e vogliamo porvi sono: la virtù di responsabilità del cittadino può farsi risorsa di un reale cambiamento della nostra società?
Ri-prendersi la responsabilità della cosa pubblica, può riportare nelle nostre comunità la vera democrazia ed essere risposta alla viziosità, ormai normalizzata, dei pubblici poteri?
La responsabilità può essere educata?

Parliamone!

Monica Antonioli

Ne parleremo volentieri venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 21 presso la biblioteca comunale in via Marconi a Somma Lombardo (a breve il programma su questo blog)

Lascia un commento