Il centro storico a caccia dei Steve Jobs sommesi

Cari sommesi, vi riassumo la proposta ricevuta da Silvano sulla riqualificazione del centro storico.

L’idea in realtà coinvolge anche il commercio e  può aiutare a fare emergere giovani talenti imprenditoriali.

Questa la proposta.

Gli spazi commerciali inutilizzati del centro dovrebbero, attraverso una regolamentazione comunale, essere ceduti in cambio di un affitto calcolato su base percentuale del fatturato prodotto dall’attività esercitata. Una parte di questo affitto dovrebbe essere accantonata dal proprietario per la ristrutturazione del proprio immobile. Se l’immobile fosse in uno stato di degrado consistente, si potrebbe ipotizzare un finanziamento per il ripristino dell’unità immobiliare, da ripagarsi con i proventi dell’attività stessa.

Questi spazi dovrebbero essere concessi a ragazzi che si sono diplomati, ad esempio, nell’ambito della moda e della creatività in genere, dell’informatica, dell’elettronica eccetera, affinchè ai giovani sia data l’opportunità, la spinta, per esprimersi ed evidenziare le loro capacità. In tal modo si creerebbe anche una sorta di laboratorio, oltre ad un centro di commercio complementare, ad esempio, al Gigante.

Il regolamento comunale dovrebbe inoltre avere carattere impositivo in virtù del fatto che il centro storico deve avere un’immagine decorosa, e non è concepibile che una parte della città sia abbandonata al degrado e a se stessa.

Somma è vicino a Malpensa e potrebbe essere notevole il flusso di persone in transito attratte dall’originalità del progetto opportunamente pubblicizzato.

Esprimete il vostro parere nei commenti, in modo da arricchire e dettagliare la proposta.

Grazie e buona discussione!

Grazie!

Grazie a tutte le persone intervenute alla conferenza sulla Responsabilità del 24 febbraio.

Grazie anche a Monica AntonioliClaudio Giannesi per avere arricchito il dibattito ed averci aiutato a piantare il nostro seme.

E’ stata una serata piacevole, ricca di spunti e abbiamo avuto tutti la bella sensazione di avere imparato qualcosa.

Continuate a scriverci e a seguirci.
Ciao a tutti.

Ps

Grazie all’Associazione L’Arte nella Corte per avere organizzato la serata e all’Associazione La Via di Casa per la collaborazione e al comune di Somma per il patrocinio.

La Responsabilità. Cos’è? Parliamone il 24.

Ci siamo!

Venerdì 24 febbraio, alle 0re 21.00 presso la Biblioteca comunale di Somma Lombardo, in via Marconi, in occasione della presentazione del nostro blog ai cittadini sommesi, terremo una conferenza sulla Responsabilità con due relatori d’eccezione che hanno molto da dire e, soprattutto, da dare perché parlano con il cuore: Monica Antonioli e Claudio Giannesi.

Responsabilità: diritto? Dovere? Colpa? Piacere?

Lucida e leviga il tuo Diamante: le molte facce della Responsabilità.

Il freddo è passato, uscite di casa, siamo sicuri che passeremo insieme una serata anche molto piacevole .

Vi aspettiamo.