ANDATE PIANO, PER FAVORE

Via Pastrengo, 28/4/2012

Oggi in via Pastrengo un altro incidente: una macchina ferma sulla carreggiata in attesa di svoltare, un sorpasso, la botta, in prossimità delle strisce pedonali. Nessuno si è fatto male, grazie al cielo. Ci sarà  un responsabile dell’accaduto, ma non sta a me individuarlo.

Percorro ogni giorno questa via e spesso vedo auto e moto sfrecciare a 100 all’ora, mi vengono i brividi e per questo prego che non accada niente a nessuno.

Andate piano per favore, andate piano non solo nella via in questione, ma andate piano ovunque perchè siamo in città e c’è di tutto: pedoni che attraversano, biciclette, bambini vivaci e anziani che vanno a rilento. Andate piano in via Giusti, via Villoresi, viale Maspero, che spesso sembrano delle piste di decollo piuttosto che delle vie cittadine.

Gli automobilisti e i motociclisti hanno le proprie responsabilità per i limiti che non rispettano, non c’è dubbio per questo.

L’amministrazione comunale, d’altro canto, deve intervenire nelle zone dove la sicurezza stradale è notoriamente più critica.

Deve intervenire con tutti gli strumenti che ha a disposizione: segnaletica luminosa lampeggiante, indicatori di velocità, dissuasori, modifiche della viabilità eccetera. Se l’amministrazione non interviene in via preventiva, è responsabile tanto quanto chi infrange le regole.

Saverio Fantacuzzi

Indicate nei commenti le vostre soluzioni e i vostri suggerimenti per una migliore sicurezza nelle vie di Somma.

CAPANNORI: È SUFFICIENTE COPIARE

Con umiltà, anche gli amministratori di Somma Lombardo potrebbero migliorare la qualità di vita dei loro cittadini, prendendo spunto da realtà come quella di Capannori, in provincia di Lucca.

Basta con i soliti piagnistei sulla mancanza di risorse, con un po’ di creatività e di competenza si può fronteggiare la crisi portando in attivo le casse del comune, abbassando le tasse, creando occupazione nel rispetto dell’ambiente.

Se non si è all’altezza del compito, tutti a casa!

Alberto Brighenti

http://www.comune.capannori.lu.it/node/10768

https://www.facebook.com/Capannori

LO SPARCO DEI MILLE

Pubblichiamo per maggiore evidenza una segnalazione ricevuta da Monica, che ringraziamo.

Il parco in via Dei Mille, oggi

Il parco in via Dei Mille, con il campetto piantumato, oggi

Io nel mio piccolo “battaglie” per i diritti ne ho fatte. Se questo blog serve per migliorare la nostra città vorrei chiedere come mai è stato eliminato il campo da calcio in via Dei Mille vicino alle scuole Rodari/Villoresi per metterci delle piante. Lo sport è aggregazione, e dare ai ragazzi uno spazio come era quello serviva “anche” a toglierli dalla strada. Ora dove andranno ?

Grazie.

Monica

Il parco in via Dei Mille, ieri

Il parco in via Dei Mille, con il campetto libero, come appariva prima (da Google)

Aggiungiamo noi: a Somma non esiste alcun campo da calcio libero, dove i ragazzi possano trovarsi spontaneamente a tirare quattro calci al pallone. Nel parchetto in questione sono stati piantumati 150 alberi che hanno preso il posto del campo da calcio.

Esprimete nei commenti il vostro parere, e ci farebbe piacere se qualche amministratore spiegasse il motivo di questa scelta.

Grazie

ViviSomma.com

IL CIELO SOPRA SOMMA

Immagine scattata a Somma Lombardo il 31 marzo 2012

Immagine scattata a Somma Lombardo il 31 marzo 2012

Da tempo sono incuriosito dalle strane scie lasciate dagli aerei che sorvolano i nostri cieli, e l’immagine che vi propongo mi appare a dir poco inquietante: difficile pensare che siano normali scie di condensazione che, invece, si dissolverebbero dopo pochi secondi. Queste, oltre a non dissolversi, si espandono e sono lunghe decine di chilometri.

Sabato mattina, 31 marzo, il cielo era terso, uno spettacolo immenso della natura; dalle 11 sono comparse queste scie, e nel tardo pomeriggio lo stesso cielo si era completamente annuvolato. Fateci caso, e vi capiterà sicuramente di osservare il ripetersi di questo fenomeno..

Perchè tutto questo: diffusione degli Ogm? Miglioramento trasmissioni? Aumento patologie per favorire industria farmaceutica? Le solite trovate complottistiche?

Per incominciare ad approfondire il tema provate a sentire questa campana che spiega in modo semplice le teorie sulle scie chimiche. Sulla rete, inoltre, è sufficiente digitare queste due parole per documentarsi a volontà.

Voi cosa ne pensate? Avete già idea di cosa sta succedendo sopra le nostre teste?

Diamoci una mano a capire: esprimete il vostro parere nei commenti, grazie.

Saverio Fantacuzzi

PS – Quest’altra campana è un po’ tecnica, ma è comunque comprensibile 🙂