
Via Pastrengo, 28/4/2012
Oggi in via Pastrengo un altro incidente: una macchina ferma sulla carreggiata in attesa di svoltare, un sorpasso, la botta, in prossimità delle strisce pedonali. Nessuno si è fatto male, grazie al cielo. Ci sarà un responsabile dell’accaduto, ma non sta a me individuarlo.
Percorro ogni giorno questa via e spesso vedo auto e moto sfrecciare a 100 all’ora, mi vengono i brividi e per questo prego che non accada niente a nessuno.
Andate piano per favore, andate piano non solo nella via in questione, ma andate piano ovunque perchè siamo in città e c’è di tutto: pedoni che attraversano, biciclette, bambini vivaci e anziani che vanno a rilento. Andate piano in via Giusti, via Villoresi, viale Maspero, che spesso sembrano delle piste di decollo piuttosto che delle vie cittadine.
Gli automobilisti e i motociclisti hanno le proprie responsabilità per i limiti che non rispettano, non c’è dubbio per questo.
L’amministrazione comunale, d’altro canto, deve intervenire nelle zone dove la sicurezza stradale è notoriamente più critica.
Deve intervenire con tutti gli strumenti che ha a disposizione: segnaletica luminosa lampeggiante, indicatori di velocità, dissuasori, modifiche della viabilità eccetera. Se l’amministrazione non interviene in via preventiva, è responsabile tanto quanto chi infrange le regole.
Saverio Fantacuzzi
Indicate nei commenti le vostre soluzioni e i vostri suggerimenti per una migliore sicurezza nelle vie di Somma.



