Riqualificare il parco del castello

Vi immaginate un vero parco attrezzato dove fare passeggiate, leggere, meditare, scaldarsi al sole, ritrovarsi con gli amici, fare nuove conoscenze, avere uno spazio destinato alle associazioni sportive e culturali, organizzare eventi e stare bene insieme?

Vi proponiamo una tesi di laurea sulla riqualificazione del parco del castello di Somma.

E’ solo una tesi, naturalmente, ma pone l’attenzione sul fatto che uno spazio verde urbano di circa 60.000 mq, non sia assolutamente goduto dai cittadini sommesi, se non per pochi giorni all’anno in occasione di qualche festa.

Certo, il parco è privato, ma con una opportuna convenzione che evidenzi gli interessi reciproci tra il privato proprietario e il comune, potrebbe diventare di pubblico utilizzo.

Il progetto prevede innanzitutto il rispetto di ogni pianta all’interno della proprietà, la costruzione lungo il confine con la via Sfondrati di sedi delle varie associazioni sportive e culturali presenti nella nostra città, la realizzazione di un anfiteatro per le rappresentazioni all’aperto e, infine, uno sbarramento lungo il corso Europa che renderebbe il parco più isolato dal traffico e, infine, la creazione di parcheggi funzionali al parco lungo il corso Europa. Naturalmente i cittadini potrebbero godere di tutti gli spazi aperti così come sono composti attualmente e che non verrebbero assolutamente modificati.

La proposta è impegnativa, ma partiamo dal presupposto che per realizzare grandi progetti occorre prima pensarli, e qualche volta sognarli!

Di seguito alcuni disegni che rappresentano il progetto.

Assonometria

Prospetti

Sezione

Sezione, da corso Europa al Sempione

Prospetti associazioni sportive e culturali, particolare

Assonometria – particolare

Assonometria, particolare

Esprimete i vostri pareri nei commenti.

ViviSomma.com

Che la svendita del patrimonio dei cittadini sommesi abbia Inizio…

Riceviamo da Francesco Calò il post pubblicato sul suo blog il 18 maggio 2012

Oggi sul sito del comune di Somma Lombardo appare questa notizia:

“Avviso di Bando Pubblico per la vendita di Immobili“

Il comune di Somma Lombardo ha degli immobili di proprietà nel Comune di Milano zona via Volta (Tra Porta Garibaldi e via Moscova). Questi immobili di patrimonio del Comune sono stati prima ceduti alla SPES e adesso questa si accinge a venderli quando tra l’altro non si sà ancora il futuro dell’azienda stessa visto che la Legge preveda un suo scioglimento alla fine di questo anno.

Per fare cosa?

La vendita di questi immobili nel pieno centro di Milano sono a mio avviso una sciocchezza. Il direttore della SPES ci dice che sono solo un costo per l’azienda ma secondo me, se fatti gli opportuni investimenti potrebbero essere una risorsa.

Ma la SPES si ritrova tra l’altro con dei numeri a dir poco spaventosi.

Il Bilancio 2011 si chiude con un attivo (sostanziale pareggio) di 1.464,80

La SPES gestisce una serie di servizi per il Comune con i seguenti risultati

  • Servizi CIMITERIALI: abbiamo un attivo di 83.792,16 Euro questo attivo però è dovuto da una Cappella Funeraria e quindi togliendo tale vendita il servizio sarebbe in pareggio
  • Impianti Sportivi: il Comune nel 2011 stanzia a SPES 100.000 europer la gestione degli impianti sportivi, che sommati agli affitti e a qualche provente diverso arrivano a 159.015,67. SPES ha speso entro fine dell’anno 155.001,35 euro avendo quindi un saldo positivo di 4.000 euro. Tra l’altro notizia di oggi, il campo sportivo Pedroni è stato mantenuto dalla volenterosità di una società di calcio sportiva e non so che cosa abbia fatto la SPES.
  • Manutenzione delle strade: il comune riconosce 747.675,00  Euroe a fine anno il bilancio mostra un attivo di 63.914,11 euro dovuta dalla capacità di reperire fondi oltre ai canoni comunali
  • Verde Pubblico: Il comune riconosce 240.000 euro e la SPES riesce a fare utile pari a 40.000 ma grazie ai soldi del Comune.
  • Pulizia Locali: è un servizio che SPES gestisce in perdita di 28.715euro
  • Gestione Immobile di Milano: perdita di 19.313,45.
  • Farmacie: il braccio armato, la punta di diamante perdono 51.977,63 euro (tutte e 3)

Quindi da questi dati possiamo dire che questa azienda non fa utile attraverso la sua attività commerciale per eccellenza ma fa utile attraverso i canoni del comune ovvero quella cifra di soldi che ogni anno l’ente locale destina per la gestione dei servizi. Ed in particolare si fa utile grazie alla gestione del verde in quanto SPES riesce a gestirla risparmiando ben 40.000 euro.

Ovviamente questo risultato economico ci sembra voluto in quanto la gestione del magazzino della Farmacia risulta essere ulteriormente deficitario.

Però leggendo i risultati fin qui ottenuti la vendita degli immobili di Milano mi pare solo una operazione come quella del Passaggio a Livello, ovvero incasso i soldi per mettere in sicurezza il bilancio 2012.

La questione principale è che questi immobili sono proprietari tutti i cittadini di Somma e questa notizia viene data a noi consiglieri comunali il giorno prima della pubblicazione del bando senza un consiglio comunale ad hoc che tra l’altro oggi è saltato. I cittadini devono sapere che una loro proprietà sta per essere venduta senza sapere per che cosa. L’Assemblea e il Sindaco non ha comunicato alla cittadinanza quali sono le sue intenzioni sul ricavato della vendita.

Una vendita di patrimonio per una azienda che ad oggi non si sa nemmeno il suo futuro e se qualcuno ha intenzione di far confluire il Patrimonio della Città di Somma Lombardo in qualche società partecipata di qualche comune limitrofo la mia risposta sarà no. Come sarà no alla nascita di nuove aziende a partecipazione pubblica con spartizione partitica dei cda. Abbiamo già avuto una esperienza scottante con SPES a danno della cittadinanza non ne vorrei per i miei concittadini averne un’altra…

Francesco Calò

Sarebbe interessante conoscere il Piano per la gestione del patrimonio che ha portato l’amministrazione comunale a mettere all’asta parte dei propri beni. 
 
Esprimete il vostro parere nei commenti
 

ViviSomma.com

I CITTADINI ATTIVI

Politica per noi è partecipazione attiva alla vita della nostra città.

Partecipazione attiva per noi significa mettersi in prima persona al servizio del nostro territorio.

Politica e partiti per noi sono, specialmente in Italia, due cose completamente diverse, addirittura agli antipodi.

Politica per noi NON significano: partiti (sono morti o in via di estinzione),  posti di lavoro, scambio di ogni genere, potere, affarismo e professione.

ViviSomma.com

Ci rifacciamo a  Non cerchiamo candidati ma cittadini attivi“, un comunicato di Vito Crimi del Movimento 5 Stelle, un esempio per spiegare concretamente quanto abbiamo affermato.

In questi giorni le mail scoppiano e i telefoni sono bollenti, non solo giornalisti ma anche tanti cittadini ci chiamano e scrivono, nella maggior parte dei casi ci viene chiesto come tesserarsi, come iscriversi, dove è la sezione più vicina del partito o il circolo, come fare per formare una lista civica, o come diventare un candidato del movimento, apertura sezioni (addirittura qualcuno che mi chiede l’apertura di una sezione “in esclusiva”)… oggi che il movimento 5 stelle è un BRAND con potenziale elettorale fioccano le richieste di adesione…
A tutti quanti vorremmo dire solamente che questo non è un ufficio di collocamento per la politica….La tentazione di dare delle rispostacce è forte… ma andiamo oltre.

Siamo convinti che tra tutte queste persone ci sono persone valide che hanno deciso di prendere la pillola blu… che hanno aperto gli occhi e che con sincerità potranno contribuire. A tutte queste persone ricordiamo ancora una volta che NON CERCHIAMO CANDIDATI ma CITTADINI ATTIVI… questo deve essere chiaro…. chiaro… chiaro…

Ma facciamo un po’ di chiarezza sul MoVimento 5 Stelle.

Il MoVimento 5 Stelle non ha una struttura in sezioni, circoli e neanche tessere, non ha direttivi o segreterie, è un movimento liquido e l’unico punto di riferimento certo è il blog http://www.beppegrillo.it.

Il MoVimento 5 Stelle non è neanche un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone.

La formazione di una lista civica, o la candidatura in una lista del MoVimento non è l’obiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per migliorare questo paese.

Il contributo che ogni cittadino può dare al MoVimento è la propria “intelligenza”, l’intelligenza di ciascuno di noi è l’ultima risorsa che ci rimane per uscire da questa crisi, economica e sociale, ma l’intelligenza del singolo non basta, serve un’intelligenza collettiva.
Il MoVimento si propone come canale attraverso il quale cittadini consapevoli mettono in rete le proprie intelligenze, le proprie energie, le proprie esperienze, culture, idee, proposte.

Nel MoVimento 5 Stelle non si entra, nel MoVimento 5 Stelle ci sei già dentro nel momento in cui decidi di non delegare più ai dirigenti dei partiti le scelte strategiche e amministrative.
Chiunque vuol dare il suo contributo dovrebbe come prima cosa informarsi capire quali sono gli assiomi che stanno alla base del MoVimento pensiero leggendo il NON STATUTO, la Carta di Firenze e il programma 2.0.

Non è sufficiente mandarci le vostre idee e proposte chiedendoci di metterle in atto, è necessario che ogni proposta o idea sia accompagnata dalla vostra disponibilità ad essere i primi ad attivarsi perché possa essere applicata.

I cittadini a 5 stelle insieme si informano in rete cercando di bypassare i media tradizionali, tradizionalmente asserviti al potere temporaneo, cercando la fonte delle notizie, formandosi un pensiero personale e approfondiscono, studiano, guardano alle esperienze positive di altre amministrazioni italiane e non solo.

I cittadini a 5 stelle attivano le proprie capacità intellettive e di analisi e le mettono in rete con altri cittadini.
Sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo, basta essere “VIVI” nell’accezione più bella di questo aggettivo.

Quindi cercatori di poltrone, trombati che cercate di riposizionarvi, professionisti della politica, sappiate che non cerchiamo candidati, ma cittadini attivi, cittadini a 5 stelle, che vogliono riappropriarsi della facoltà di poter decidere del proprio futuro.

Il futuro è adesso… non restiamo a guardare.

Loro non avrebbero voluto mollare, ma loro malgrado lo stanno già facendo!

(Potete esprimere il vostro parere sul comunicato di Crimi nei commenti)

LA STAZIONE DI NESSUNO

Riceviamo da Davide Riccardi questo articolo che pubblichiamo.

Ciao a tutti,
voglio segnalare l’insostenibile situazione di degrado della stazione FS di Somma.
Qualche volenteroso viaggiatore ha girato un video e anche VareseNews TV ne dà notizia.

Ecco a cosa dovrebbe pensare la politica sommese! Invece di pensare ad inutili guerre che sono poco più di una “lotta alla cadrega”, vediamo chi pensa al bene della città! Come è possibile pensare di avere una città “turistica” (o almeno, così qualcuno la definisce) con una stazione in queste condizioni? Come è possibile pensare che il primo incontro con un viaggiatore sia quello di un ambiente così degradato?
E’ inutile nascondersi dietro a sterili risposte (“Non è nella mia competenza”, “La stazione è di proprietà di Trenitalia” eccetera): la cittadinanza esige risposte e qualsiasi buona Amministrazione deve farsi carico anche di questo problema.

Sicuramente qualsiasi forza politica, di sinistra o di destra, che darà dimostrazione di saper mettere a posto questo aspetto (magari non solo questo, grazie…), avrà il mio voto!

Ciao
Davide Riccardi

Inserite nei commenti la vostra opinione, grazie!