Riceviamo da Francesco Calò il post pubblicato sul suo blog il 18 maggio 2012
Oggi sul sito del comune di Somma Lombardo appare questa notizia:
“Avviso di Bando Pubblico per la vendita di Immobili“
Il comune di Somma Lombardo ha degli immobili di proprietà nel Comune di Milano zona via Volta (Tra Porta Garibaldi e via Moscova). Questi immobili di patrimonio del Comune sono stati prima ceduti alla SPES e adesso questa si accinge a venderli quando tra l’altro non si sà ancora il futuro dell’azienda stessa visto che la Legge preveda un suo scioglimento alla fine di questo anno.
Per fare cosa?
La vendita di questi immobili nel pieno centro di Milano sono a mio avviso una sciocchezza. Il direttore della SPES ci dice che sono solo un costo per l’azienda ma secondo me, se fatti gli opportuni investimenti potrebbero essere una risorsa.
Ma la SPES si ritrova tra l’altro con dei numeri a dir poco spaventosi.
Il Bilancio 2011 si chiude con un attivo (sostanziale pareggio) di 1.464,80
La SPES gestisce una serie di servizi per il Comune con i seguenti risultati
- Servizi CIMITERIALI: abbiamo un attivo di 83.792,16 Euro questo attivo però è dovuto da una Cappella Funeraria e quindi togliendo tale vendita il servizio sarebbe in pareggio
- Impianti Sportivi: il Comune nel 2011 stanzia a SPES 100.000 europer la gestione degli impianti sportivi, che sommati agli affitti e a qualche provente diverso arrivano a 159.015,67. SPES ha speso entro fine dell’anno 155.001,35 euro avendo quindi un saldo positivo di 4.000 euro. Tra l’altro notizia di oggi, il campo sportivo Pedroni è stato mantenuto dalla volenterosità di una società di calcio sportiva e non so che cosa abbia fatto la SPES.
- Manutenzione delle strade: il comune riconosce 747.675,00 Euroe a fine anno il bilancio mostra un attivo di 63.914,11 euro dovuta dalla capacità di reperire fondi oltre ai canoni comunali
- Verde Pubblico: Il comune riconosce 240.000 euro e la SPES riesce a fare utile pari a 40.000 ma grazie ai soldi del Comune.
- Pulizia Locali: è un servizio che SPES gestisce in perdita di 28.715euro
- Gestione Immobile di Milano: perdita di 19.313,45.
- Farmacie: il braccio armato, la punta di diamante perdono 51.977,63 euro (tutte e 3)
Quindi da questi dati possiamo dire che questa azienda non fa utile attraverso la sua attività commerciale per eccellenza ma fa utile attraverso i canoni del comune ovvero quella cifra di soldi che ogni anno l’ente locale destina per la gestione dei servizi. Ed in particolare si fa utile grazie alla gestione del verde in quanto SPES riesce a gestirla risparmiando ben 40.000 euro.
Ovviamente questo risultato economico ci sembra voluto in quanto la gestione del magazzino della Farmacia risulta essere ulteriormente deficitario.
Però leggendo i risultati fin qui ottenuti la vendita degli immobili di Milano mi pare solo una operazione come quella del Passaggio a Livello, ovvero incasso i soldi per mettere in sicurezza il bilancio 2012.
La questione principale è che questi immobili sono proprietari tutti i cittadini di Somma e questa notizia viene data a noi consiglieri comunali il giorno prima della pubblicazione del bando senza un consiglio comunale ad hoc che tra l’altro oggi è saltato. I cittadini devono sapere che una loro proprietà sta per essere venduta senza sapere per che cosa. L’Assemblea e il Sindaco non ha comunicato alla cittadinanza quali sono le sue intenzioni sul ricavato della vendita.
Una vendita di patrimonio per una azienda che ad oggi non si sa nemmeno il suo futuro e se qualcuno ha intenzione di far confluire il Patrimonio della Città di Somma Lombardo in qualche società partecipata di qualche comune limitrofo la mia risposta sarà no. Come sarà no alla nascita di nuove aziende a partecipazione pubblica con spartizione partitica dei cda. Abbiamo già avuto una esperienza scottante con SPES a danno della cittadinanza non ne vorrei per i miei concittadini averne un’altra…
Francesco Calò
ViviSomma.com