Vi immaginate un vero parco attrezzato dove fare passeggiate, leggere, meditare, scaldarsi al sole, ritrovarsi con gli amici, fare nuove conoscenze, avere uno spazio destinato alle associazioni sportive e culturali, organizzare eventi e stare bene insieme?
Vi proponiamo una tesi di laurea sulla riqualificazione del parco del castello di Somma.
E’ solo una tesi, naturalmente, ma pone l’attenzione sul fatto che uno spazio verde urbano di circa 60.000 mq, non sia assolutamente goduto dai cittadini sommesi, se non per pochi giorni all’anno in occasione di qualche festa.
Certo, il parco è privato, ma con una opportuna convenzione che evidenzi gli interessi reciproci tra il privato proprietario e il comune, potrebbe diventare di pubblico utilizzo.
Il progetto prevede innanzitutto il rispetto di ogni pianta all’interno della proprietà, la costruzione lungo il confine con la via Sfondrati di sedi delle varie associazioni sportive e culturali presenti nella nostra città, la realizzazione di un anfiteatro per le rappresentazioni all’aperto e, infine, uno sbarramento lungo il corso Europa che renderebbe il parco più isolato dal traffico e, infine, la creazione di parcheggi funzionali al parco lungo il corso Europa. Naturalmente i cittadini potrebbero godere di tutti gli spazi aperti così come sono composti attualmente e che non verrebbero assolutamente modificati.
La proposta è impegnativa, ma partiamo dal presupposto che per realizzare grandi progetti occorre prima pensarli, e qualche volta sognarli!
Di seguito alcuni disegni che rappresentano il progetto.
Esprimete i vostri pareri nei commenti.
ViviSomma.com







