IL CENTRO STORICO

Nei commenti puoi inserire la TUA proposta per migliorare il centro storico di Somma.

“Gli spazi esistono solo se ci sono gli uomini. E il problema dei centri storici, non solo in Italia ma ovunque, è che spesso non ci sono più gli uomini che ci vivono, ma solo uomini che li usano, che li sfruttano, come possono essere lo studente o il commerciante” (professor Alberto Grohmann, docente di storia economica all’ateneo perugino). In base al suo pensiero, troppe volte il centro storico si riduce ad una scenografia teatrale e, chiuse le attività, si svuota e si degrada (tipicamente nelle ore notturne). La sfida di chi amministra centri storici è coniugarne la tutela con la necessità di costruire spazi dove gli uomini possano vivere in maniera armoniosa, soddisfando i loro desideri e bisogni.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

One thought on “IL CENTRO STORICO

  1. carissimo saverio , avrei un ‘idea per far rivivere la parte storica di somma che e’ abbastanza dormiente .
    Il Comune dovrebbe imporre ai proprietari di spazi commerciali adiacenti al centro storico di cederli con un contratto di affitto basato su di una percentuale intorno al 10/25 % sul fatturato che crerebbe il negozio di cui una parte di questa il proprietario la dovrebbe accantonare in un fondo comune allo scopo di essere utilizzata per la sistemazione degli stessi immobili . Questi spazi dovrebbero essere concessi a ragazzi che si sono diplomati in scuole rivolte a settori di moda , creativita , informatica , elettronica .ecc ecc …….
    Ovviamnte qualora i propriatari degli stessi immobili non ci sentissero il comune dovrebbe imporre una corretta sistemazione in virtu del fatto che il centro storico deve essere di un immagine degna e decorosa . Tutto cio , allo scopo di dare l’opportunita a giovani imprenditori di esprimersi e far vedere cosa possono e riescono fare , nello stesso tempo si creerebbe un centro di commercio e forse chissa !! che qualche bill gate , o steve jobs sia tra di noi e nessuno se ne accorto . Somma logisticamente si trova in una posizione buona essendo vicino a malpensa e quindi il flusso di persone che potrebbero transitae per acquisti o curiosita potrebbe essere molto ampio . Tutte le persone che fossero in transito e volessero fare un tour potrebbero utilizzare navette create a doc !!
    ( IO PRENDEREI IL RISTORANTE SEMPIONE SEMPIONE !! )
    ciao silvano

Lascia un commento